tiffany uk

logo

 
presentazione
PRESENTAZIONE
FORMAZIONE A DISTANZA
CONTATTI
NEWS
I Fondamentali dell'Economia e Strategia Aziendale - Corso Economia Aziendale dall' a.a. 2005/2006


E' il corso di Economia Aziendale in vigore dal 2005/2006 per differenziare il programma rispetto a quello dell'anno precedente viene denominato come il titolo del libro di testo: "I Fondamentali dell'Economia e Strategia Aziendale".
Il corso prevede una trattazione teorica sull'economia aziendale, sulla gestione operativa (reddito-capitale.cash flow), sulla gestione strategica o strategia aziendale, sul sistema organizzativo e sul sistema qualità.
Successivamente vengono presi in esame le attività generatrici di valore: logistica, marketing e vendite, produzione, servizi post-vendita, sviluppo risorse umane, sviluppo risorse tecnologiche, approvvigionamenti.

Il corso è in forma blended, utilizza, cioè sia strumenti in e-learning che aule di formazione frontale.
Questa modalità formativa ha il vantaggio di ridurre le giornate d’aula e di delegare all’aula tutta la parte di perfezionamento delle capacità,allargando quindi lo spazio per esercitazioni e simulazioni e lasciando all’e-learning la parte squisitamente teorica.

Il corso è articolato su sette sessioni ciascuna delle quali al suo interno prevede unità didattiche.
Per ogni unità didattica è previsto un questionario di autoverifica con un numero di domande variabile da uno ad n.
Ad ogni domanda sono collegate quattro risposte di cui lo studente deve scegliere quella corretta e inviarla al tutor del corso.
Analogamente per ogni sessione sono previsti questionari di fine sessione con un numero di domande variabile da uno ad n.
Ad ogni domanda sono collegate quattro risposte di cui lo studente deve scegliere quella corretta e inviarla al tutor del corso.

Sessioni e Unità Didattiche disponibili


S01 I Principi di Economia e Strategia Aziendale

UD01 Dalla Ragioneria all'Economia Aziendale

UD02 Le Aziende

UD03 L'Impresa

UD04 Il Sistema Economico Aziendale


S02 I Sistemi Economico Aziendali: La Gestione Operativa

UD01 La Gestione Operativa

UD02 Aspetti della Gestione Aziendale

UD03 Il Reddito di Esercizio

UD04 Il Capitale

UD05 Il Cash Flow o Flussi di Cassa

UD06 La Gestione Finanziaria

UD07 L'Equilibrio Aziendale: Economico, Finanziario, Monetario

UD08 La Valutazione D'Azienda


S03 La Strategia o Gestione Strategica

UD01 Concetto di Strategia Aziendale o Corporate Strategy

UD02 La Strategia di Business o Competitiva


S04 Il Sistema di Amministrazione e Controllo

UD01 Il Sistema Amministrativo Aziendale

UD02 Il Sistema di Programmazione e Controllo

UD03 I Costi Aziendali: I Costi di Fattori Produttivi

UD04 I Costi per Centri di Responsabilità

UD05 I Costi per Attività e Processo

UD06 I Costi di Produzione e di Prodotto

UD07 L'Utilizzo dele Configurazioni dei Costi

UD08 I Sistemi Informativi


S05 Il Sistema Organizzativo

UD01 L'Evoluzione del Sistema Organizzativo

UD02 Le Strutture e i Processi Organizzativi


S06 Il sistema della qualità

UD01 Dal controllo di qualità al sistema della qualità

UD02 Il sistema della qualità

UD03 I concetti fondamentali della qualità


S07 Le attività generatrici di valore

UD01 L'attività logistica

UD02 L'attività operativa o produzione

UD03 Attività di marketing e vendite

UD04 Gli approvvigionamenti

UD05 Lo sviluppo delle risorse umane

UD06 Lo sviluppo delle risorse tecnologiche


Autore:

Prof. Massimo SAITA
logo unimib