tiffany uk

logo

 
presentazione
PRESENTAZIONE
FORMAZIONE A DISTANZA
CONTATTI
NEWS
La comunicazione in sanità: tecniche e metodologie della comunicazione per medici


LA COMUNICAZIONE IN SANITA’: TECNICHE E METODOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE PER MEDICI

Il corso mira a dare, accanto a metodologie ed tecniche di comunicazione di base, una specifica formazione sulle tipologie di comunicazione proprie dell’ambiente medico ospedaliero e sui modi migliori per comunicare in situazioni di stress o comunque di difficoltà.
Un ultima parte, opzionale, sarà dedicata alla comunicazione pubblica (convegni, congressi, conferenze, ecc.)

Metodologia didattica

Il corso è in forma blended, utilizza, cioè sia strumenti in e-learning che aule di formazione frontale.
Questa modalità formativa ha il vantaggio di ridurre a 3 le giornate d’aula per contenuti che normalmente richiedono cinque giornate e di delegare all’aula tutta la parte di perfezionamento delle capacità,allargando quindi lo spazio per esercitazioni e simulazioni e lasciando all’e-learning la parte squisitamente teorica.

PROGRAMMA DEL CORSO

1.a settimana: una giornata in aula sui seguenti argomenti
1. Introduzione al corso: metodologia e modalità di fruizione
2. La piattaforma e.-learning ed il suo utilizzo
3. Il coordinamento tra parte aula e parte in e-learning
4. Esercitazione sulle comunicazioni difficili
5. La teoria classica della comunicazione ed i nuovi sviluppi della teoria della comunicazione: la pragmatica della comunicazione secondo Watzlawick
6. Esercitazione di comunicazione orale: ad una, a due vie
7. Esercitazione di comunicazione a catena

2.a settimana: E-learning sui Principi generali della comunicazione (circa 8 ore)

S01 – LA COMUNICAZIONE
UD01 – Aspetti generali della comunicazione
1. Obiettivi
2. Definizioni
3. La forma della comunicazione
4. La comunicazione come sistema
5. La comunicazione come processo

3.a settimana E-learning sugli aspetti operativi della comunicazione (circa 8 ore)

UD02 – Aspetti operativi della comunicazione
1. Obiettivi
2. Premessa: il linguaggio parlato
3. Funzioni del linguaggio
4. Tipi fondamentali di linguaggio
5. Le parole e il loro significato
6. La comunicazione orale
7. La comunicazione scritta
8. La comunicazione spaziale
9. La comunicazione non verbale
10. Aspetti psicologici del processo comunicativo

4.a settimana: 2 giornate d’aula su
1. Richiamo della parte in e-learning sui principi generali e sugli aspetti operativi
2. Analisi di situazioni specifiche di comunicazioni difficili per il medico con particolare riferimento alle situazioni di stress:
a. la comunicazione orizzontale
b. la comunicazione verticale ascendente
c. la comunicazione verticale discendente

3. Esercitazioni e casi con specifico riferimento alla realtà ospedaliera
4. La comunicazione con il paziente: analisi della casistica e modalità di comportamento
Esercitazioni di comunicazione con il paziente
5. Esercitazioni e casi
Conclusioni
Questionario di verifica apprendimento in e-learning

3° giorno opzionale
Tecniche di comunicazione pubblica
a. principi della comunicazione pubblica
b. aspetti razionali ed emotivi della comunicazione pubblica
c. metodologie e loro risultati
Esercitazioni con l’uso della TV CC

IL CORSO PUO’ ESSERE ACCREDITATO ECM DALL’AZIENDA SANITARIA

logo unimib