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Principi di organizzazione della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle aziende sanitarie


PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEI LAVORATORI NELLE AZIENDE SANITARIE

Si rivolge a tutto il personale delle aziende sanitarie e prende in particolare esame l’organizzazione della prevenzione, la gestione della sicurezza, collegandole ai sistemi di qualità. Viene inoltre illustrato un modello applicativo nelle aziende sanitarie con particolare evidenziazione dei rischi nelle aziende ospedaliere

Metodologia didattica
Il corso è in forma blended, utilizza, cioè sia strumenti in e-learning che aule di formazione frontale.
Questa modalità formativa ha il vantaggio di ridurre a 2 le giornate d’aula per contenuti che normalmente richiedono diverse giornate e di delegare all’aula tutta la parte di perfezionamento delle capacità,allargando quindi lo spazio per esercitazioni e simulazioni e lasciando all’e-learning la parte squisitamente teorica.

STRUTTURA DEL CORSO

S01 – EVOLUZIONE DELLA LEGISLAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE SECONDO I MODELLI COMUNITARI
UD01 – Quadro normativo
UD02 – Aspetti innovativi introdotti dal D.Lgs 626/94 e D.Lgs 242/96: vecchi e nuovi attori della prevenzione
UD03 – Il documento di valutazione dei rischi quale cardine della prevenzione
UD04 – La delegabilità degli obblighi
UD05 – L’obbligo di organizzazione interna dei servizi di prevenzione e protezione

S02 – PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE IN AZIENDA IN ARMONIA CON I SISTEMI DI QUALITÀ
UD01 – Sistemi di gestione secondo le norme OHSAS 18001/1999
UD02 – Integrazione e corrispondenza dei sistemi sicurezza e salute, qualità e ambiente
UD03 – Modello applicativo in aziende sanitarie di medio / grandi dimensioni
UD04 – I rischi in una azienda ospedaliera

IL CORSO PUO’ ESSERE ACCREDITATO ECM DALL’AZIENDA SANITARIA

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