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Il sistema qualità nella sanità


IL SISTEMA QUALITÀ NELLA SANITÀ

Il corso si rivolge sia ai responsabili di qualità nell’ambito delle attività ospedaliere, sia ai singoli addetti alla qualità.

Metodologia didattica
Il corso è in forma blended, utilizza, cioè sia strumenti in e-learning che aule di formazione frontale.
Questa modalità formativa ha il vantaggio di ridurre a 2 le giornate d’aula per contenuti che normalmente richiedono diverse giornate e di delegare all’aula tutta la parte di perfezionamento delle capacità,allargando quindi lo spazio per esercitazioni e simulazioni e lasciando all’e-learning la parte squisitamente teorica.

PROGRAMMA DEL CORSO

S01 – Evoluzione del sistema qualità
UD01 – Introduzione
UD02 – Excursus storico sul sistema qualità

S02 – I sistemi di valutazione della qualità nella sanità
UD01 – Tipologie di sistemi di valutazione
UD02 – Verifica revisione qualità
UD03 – L’accreditamento
UD04 – La certificazione di qualità
UD05 – La customer satisfaction
UD06 – Total quality management

S03 – La regolamentazione della qualità nella sanità
UD01 – Le tappe legislative

S04 – La qualità nella sanità: qualità strutturale ed organizzativa e qualità di processo
UD01 – Elementi principali
UD02 – Qualità strutturale ed organizzativa
UD03 – Qualità di processo

S05 – La qualità nella sanità: qualità della prestazione sanitaria / servizi e gli indicatori di qualità
UD01 – La qualità delle prestazioni sanitarie / servizi
UD02 – Dm Sanità 24 luglio 1995: “contenuti e modalità di utilizzo degli indicatori di efficienza e di qualità del SSN”
UD03 – Dm Sanità 15 ottobre 1996: “approvazione degli indicatori per la valutazione delle dimensioni qualitative del servizio riguardanti la personalizzazione e l’umanizzazione
UD04 – Indicatori di attività e di risultato nelle regioni
UD05 – Indicatori complessi o indici di qualità

S06 – I parametri di qualità secondo i principi della Joint Commission (in corso)

IL CORSO PUO’ ESSERE ACCREDITATO ECM DALL’AZIENDA SANITARIA


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